video presentazione Parisi https://youtu.be/xnAxXhP85ms

Care socie e cari soci,
Son lieto di presentare il congresso nazionale SIPeM 2021, organizzato dalla Sezione Piemonte, che si terrà su piattaforma web il 26 e 27 novembre.
Tre gli intenti di questo evento.

Il primo è di condividere con tutti i soci e tutte le socie, colleghi e colleghe il risultato della riflessione di questi anni, il nuovo Manifesto della nostra associazione, che esplicita le nostre basi culturali e propone i nostri valori, valori che secondo noi devono guidare la progettazione e l’attuazione della formazione in tutti i setting.

Il secondo intento è di presentare la vita e i cambiamenti dell’associazione, perché l’associazione cambia nel mondo che cambia. Vita dell’associazione sono anche le attività, le ricerche e le esperienze di tutti i soci che potremo conoscere attraverso la condivisione dei poster virtuali. Questa sezione sarà curata dalla Redazione di “Tutor”.

Il terzo intento è quello di proporre una giornata di studio su un tema attuale, trasversale alle varie professioni e ai diversi setting formativi, che lega insieme insegnamenti di materie “hard” e “soft”, professionisti e visione del paziente: l’incertezza. Come recita il titolo, il tema è “Apprendere a decidere nell’incertezza”. Vogliamo riflettere insieme come formare i professionisti sanitari a condurre un ragionamento clinico efficace e a prendere buone decisioni condivise tra professionisti e con il paziente e i suoi caregiver, nelle situazioni di incertezza dei contesti sanitari turbolenti

Saremo aiutati da una serie di interlocutori competenti nel percepire le sottili differenze tra le varie situazioni di incertezza e a capire come diradare la nube dell’ambiguità, ma anche a capire con quali metodi, con quali architetture curriculari possiamo aiutare i futuri professionisti a gestire l’incertezza – memori di ciò che abbiamo vissuto durante la  Pandemia. Un ospite di fama internazionale, Bernard Charlin, dell’università di Montreal, ci introdurrà al suo metodo di insegnamento della decisione nei contesti sanitari turbolenti.
Come di consueto, il metodo di lavoro SIPeM privilegerà la riflessione dei partecipanti in piccoli gruppi e l’apprendimento induttivo.

Iscrivetevi e inviate i vostri lavori, in modo da arricchire il congresso con i vostri interventi.
A prestissimo!

Un caro saluto
Giuseppe Parisi
Presidente SIPeM

Un ringraziamento al gruppo di lavoro e in particolare a Melania Talarico per il supporto nell’attuazione del progetto!

LOCANDINA E PROGRAMMA

ISCRIZIONI E PAGAMENTO

DEADLINE POSTER SCIENTIFICO