www.masterpratichenarrative.it

 PERCHÉ QUESTO MASTER

Il Master Executive in METODOLOGIE E PRATICHE NARRATIVE NEI CONTESTI DI CURA mira a formare un esperto nella progettazione, realizzazione e gestione di interventi basati sull’applicazione delle pratiche narrative nei contesti socio-sanitari e socio-educativi.

Più nello specifico intende promuovere:

  • conoscenza delle Medical Humanities (letteratura, cinema, arti figurative, ecc.) delle pratiche di storytelling e degli approcci narrativi nelle pratiche di cura e di formazione nei diversi contesti (assistenza al malato, relazioni educative, laboratori formativi autobiografici, ecc.).
  • conoscenza delle teorie sul pensiero narrativo e della disciplina riflessiva nella formazione del personale sanitario e socio-educativo;
  • competenze in merito all’utilizzo di determinati strumenti e di pratiche improntate alla narrazione di sé e all’applicazione di metodiche pedagogiche nei contesti di cura socio-sanitari e socioeducativi;
  • competenze nella progettazione, gestione e valutazione di interventi ispirati all’approccio narrativo adeguati a promuovere salute e benessere delle persone fragili;
  • competenze nella progettazione e gestione di interventi di social marketing attraverso le pratiche narrative.

Il Master Executive è patrocinato dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione e dal Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell’Università degli Studi di Torino e dalla SIMEN (Società Italiana Medicina Narrativa) ed è organizzato in partnership con l’ASL BI – Azienda Sanitaria di Biella e gestito dal COREP.

DESTINATARI E SELEZIONE

Il corso è pensato per professionisti operanti in ambito sanitario (infermieri e altri operatori sanitari, medici, psicologi, educatori, ecc.) che siano interessati ad acquisire competenze e professionalità nell’ambito della medicina narrativa e delle pratiche narrative al servizio della cura.

L’ammissione avviene previa valutazione dei titoli come riportati nel curriculum, che dovrà essere inviato insieme alla domanda di iscrizione entro il 14 Maggio 2021 (vedi modalità di iscrizione).

Il Corso sarà attivato con un numero minimo di 15 iscritti. Al Master sarà ammesso un numero massimo di 25 iscritti.

 

COSTO, PERIODO E SEDE

La quota di iscrizione è di 1.300,00 Euro +IVA al 22% (pari a 1.586,00€ IVA inclusa), da pagarsi in due rate.

Il Master Executive si svolgerà da Maggio 2021 fino a Febbraio 2022, le lezioni sono erogate online i primi due mesi (Maggio e Giugno 2021) il venerdì con orario 14-18 e il sabato  con orario 9-13, in presenza a partire da settembre 2021.

L’attività formativa in presenza si svolgerà in COREP c/o SAA– Via Ventimiglia, 115– Torino.

 

Sono previste 100 ore di didattica frontale partecipata e laboratoriale. Al termine verrà richiesta la preparazione di un Elaborato relativo ad un progetto di intervento narrative-oriented. L’elaborato conclusivo sarà oggetto di discussione finale nel master. Per la redazione dell’elaborato finale è prevista una supervisione.

 

ISCRIZIONE e SCADENZE

Scadenza iscrizioni: 14 Maggio 2021

Le modalità di iscrizione sono illustrate sul sito del master (www.masterpratichenarrative.it).

La Domanda di iscrizione dovrà essere corredata da curriculum vitae e lettera motivazionale.

TITOLO RILASCIATO Al termine del corso, se saranno stati rispettati i vincoli di frequenza, verrà rilasciato dal COREP il Certificato di Master Executive in METODOLOGIE E PRATICHE NARRATIVE NEI CONTESTI DI CURA. E’ in corso la richiesta di Crediti ECM.

DIRETTORI DEL MASTER EXECUTIVE

Vincenzo Alastra ASL BI – Docente del Dip. di Culture, Politica e Società, Università degli Studi di Torino

Barbara Bruschi, Docente del Dip. di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Torino

Lorenza Garrino, Docente del Dip. di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Università degli Studi di Torino

PARTNERSHIP

Il Master executive è organizzato dal COREP in partnership con l’ASL BI – Azienda Sanitaria di Biella, ed è patrocinato dalla SIMEN.

INFORMAZIONI

Segreteria COREP (Lunedì-Venerdì 8.30-17.30) c/o SAA, Via Ventimiglia 115, Torino

Tel: +39 011 63.99.254   Web: www.masterpratichenarrative.it  E-mail: iscrizioni@corep.it